Vincitori del premio "Vito Scafidi"
Oggi, 15 aprile 2025, la classe 3B della scuola secondaria di primo grado del nostro istituto si è recata presso il Museo Ninfeo-Enpam in Piazza Vittorio Emanuele II per partecipare alla celebrazione del XIX Premio "Vito Scafidi" di CittadinanzAttiva, a cui hanno preso parte anche alcuni Alfieri della Repubblica per condividere con gli studenti la loro esperienza.
Su iniziativa della Prof.ssa di Storia dell'Arte Rossella Passanti, gli studenti hanno avuto la possibilità di partecipare al progetto "Io non rischio", per cui si sono aggiudicati il primo premio nell'area "Sicurezza a Scuola, sul Territorio, in Rete".
Il percorso, dedicato ai corretti comportamenti da seguire in caso di rischi naturali come terremoti o alluvioni, ha previsto un'apposita formazione relativa all'approfondimento dei rischi, al seguito della quale gli studenti hanno collocato i contenuti appresi nel contesto del patrimonio artistico della città di Roma, realizzando alcune presentazioni e scegliendo alcune opere d’arte e monumenti della loro città per rappresentare i comportamenti da seguire o da evitare.
Come riconoscimento per questo esito, il nostro istituto ha ricevuto una targa e un premio di 500,00 euro da destinare ad attività scolastiche o all'acquisto di beni utilizzabili per gli studenti.
Di seguito alcune foto della visita guidata di questa mattina al Museo Ninfeo, e della successiva premiazione, durante la quale gli studenti vincitori hanno presentato il loro lavoro.
In allegato potrete ammirare i lavori di Leonardo Cicchetti, Ernesto Mattiello e Elisa Roberto, classe 3B. Complimenti ai nostri studenti!